INSTALLAZIONE POMPE DI CALORE TORINO CON SCONTO IN FATTURA

POMPE DI CALORE CON SUPERBONUS A TORINO
INSTALLAZIONE POMPE DI CALORE A TORINO

Le pompe di calore a Torino sono  probabilmente tra le soluzioni meno diffuse e meno conosciute, nonostante annualmente le statistiche parlano di circa 20 mila installazioni in impianti idraulici di riscaldamento in tutta Italia. Per il loro principio di funzionamento con le pompe di calore aria acqua vi è la possibilità di risparmiare in modo tangibile fino al 60% rispetto ai vecchi sistemi installati e in confronto ad altre tecnologie più moderne i vantaggi possono essere  importanti e determinare un risparmio anche del 30-40%.

Idrocostruzioni effettua analisi di fattibilità e convenienza improntate sul rapporto costo beneficio effettuando un sopralluogo gratuito e senza impegno dove valuteremo insieme ai nostri tecnici se installare una pompa di calore o meno.

 

Grazie a un concentrato di know how e ad un' ampia gamma di pompe di calore  in grado di adattarsi a diverse soluzioni impiantistiche siamo in grado di offrire la soluzione migliore sia per impianti a bassa temperatura che per impianti a radiatori ad alta temperatura. Lo studio di fattibilità e convenienza terrà conto di  sia dei risparmi legati alla spesa annua del combustibile da riscaldamento. Grazie agli incentivi fiscali del Superbonus  e del conto termico è possibile installare una pompa di calore in sostituzione della caldaia usufruendo anche dello sconto in fattura.

 

 

 

pompe di calore con cessione del credito e sconto immediato in fattura come da nuovo decreto crescita a torino

LA POMPA DI CALORE E I SUOI VANTAGGI

 

La scelta di realizzare  un impianto di riscaldamento a pompa di calore permette di avere numerosi vantaggi ed opportunità a Torino:

 

  • Il miglioramento della classe energetica dell'edificio riuscendo ad ottenere il salto di due classi di efficienza energetica indispensabile per accedere al superbonus 110%
  • Il miglioramento del comfort domestico e dei consumi della propria abitazione soprattutto nei casi in cui negli anni passati si è dovuto ricorrere ad un utilizzo delle fonti fossili come il pellet per abbassare la spesa di riscaldamento
  • Il miglioramento delle emissioni di CO2 utilizzando fonti di energia rinnovabile presente nell'aria soprattutto in abbinamento a impianti fotovoltaici in autoconsumo 

CHE COS'E' UNA POMPA DI CALORE E COME FUNZIONA?

 

La pompa di calore altro non è che un generatore di calore capace di prendere energia termica da una sorgente e inviarla ad un'altra, trasferendola ad una temperatura maggiore rispetto a quella iniziale, mediante un impiego di energia sfruttando il ciclo termodinamico del fluido refrigerante. Grazie proprio a quest'ultima, la pompa di calore prende energia ad una determinata temperatura X, ad esempio dall'aria ambiente, la trasforma e poi la invia con caratteristiche diverse (ad una temperatura Y superiore ad X) ad un'altra fonte.

Sono diversi i principi che generano il funzionamento di una pompa di calore, in base delle applicazioni alle quali vengono destinate ma il settore maggiormente riconosciuto è senza dubbio quello del riscaldamento.

Un elemento determinate per il funzionamento di tale principio è il compressore, il cui compito è quello di creare la differenza di pressione necessaria per consentire lo sviluppo del ciclo termico completo. 

Una prima distinzione è data da pompe di calore ad acqua e ad aria:

 

 

Pompa di calore ad acqua: sfrutta l'acqua presente nel sottosuolo oppure da una fonte vicina (ad esempio un pozzo) e si presta ad un impiego ad alta efficienza, grazie anche alla possibilità di installare uno scambiatore spiralato oppure con piastre. Gli impianti dotati di una pompa di calore acqua acqua si chiamato impianti geotermici .

 

Pompa di calore ad aria: beneficia dell'aria esterna che funge da sorgente principale. E' il sistema più utilizzato oggi ed è quello che permette il minor tempo di ammortamento dell'investimento iniziale. E' in grado anche di raffrescare l'ambiente durante la stagione estiva, andando a sostituire condizionatori e sistemi di raffreddamento. 

COME SCEGLIERE LA pompA di calore A TORINO

Lo scopo principale di Idrocostruzioni rimane sicuramente il minor impatto ambientale legata comunque ad un investimento ponderato e con il minor tempo di ammortamento possibile. Più il progetto sarà preciso e accurato più il risparmio sarà elevato, il quale è ancora maggiore sarà il "carburante" utilizzato fino ad allora fosse il gpl o il metano.  Per guidare il committente nella scelta all'acquisto della pompa di calore, la necessità di conoscere le dispersioni dell'involucro edilizio, il sistema di riscaldamento (se a bassa temperatura con riscaldamento a pavimento o ad alta temperatura con radiatori in ghisa o in acciaio), la disponibilità della fonte di energia (gas, gol, gasolio ecc.) ricopre un ruolo di primo piano Il dimensionamento ideale e una stima dei consumi annui nonché del risparmio stimato annuale non solo tolgono le lacune a molti nostri clienti ma chiariscono una volta per tutte la conveniente di avere una casa ecologica a basso impatto ambientale.

Con l'installazione di un impianto di riscaldamento che prevede la pompa di calore, sia essa come unica fonte energetica che in abbinamento con una caldaia a condensazione, ci si avvale di una tecnologia moderna ed estremamente efficiente, capace di dare all'abitazione un notevole valore aggiunto grazie ad un incremento dovuto soprattutto all'innalzamento della classe energetica dell'immobile.

Inoltre, rispetto ad un impianto con caldaia a pellet, l'impiego di pompe di calore è più facilmente gestibile, richiede minore spazio, genera un'efficienza maggiore, garantisce un ambiente più pulito e presenta un risparmio energetico decisamente superiore ed è perfettamente compatibile e implementabile con le nuove energie rinnovabili.

scopri i vantaggi delle pompe di calore ad alta temperatura al miglior prezzo di torino e provincia con idrocostruzioni
scopri la massima efficienza domestica con le pompe di calore a bassa temperatura al miglior prezzo a torino e provincia con Idrocostruzioni
soluzione salvaspazio con le pompe di calore monoblocco, per avere il massimo risparmiando a torino e provincia grazie a idrocostruzioni

scopri le pompe di calore ibride al miglior di torino e provincia con idrocostruzioni

QUANDO E' CONVENIENTE INSTALLARE UNA POMPA DI CALORE A TORINO

Di per sé, guardando alla mera resa energetica della macchina, l'installazione di una pompa di calore potrebbe apparire sempre conveniente in quanto ha una produzione di energia che può essere fino a 4 volte superiore rispetto alla sorgente: con 1 kW di input, si generano fino a 5 kW di output. Quindi, pur richiedendo un investimento superiore all'inizio rispetto alle normali alternative disponibili, dal punto di vista economico la convenienza è innegabile. L'installazione di una pompa di calore a Torino, così come anche in altre parti del Piemonte e d'Italia, oltre a dare il vantaggio dovuto ad un notevole risparmio energetico e a garantire la compatibilità con le nuove energie rinnovabili (impianti fotovoltaici a pannelli solari), beneficia di importanti agevolazioni fiscali che ne stimolano l'acquisto e l'utilizzo.

Il governo ha infatti dato disposizione per consentire delle detrazioni fiscali fino al 65% che permettono un rientro delle spese di installazione in un intervallo di tempo decennale. Lo sgravo avviene mediante detrazioni Irpef (o Ires) oppure con l'accredito di un importo in quello che viene chiamato conto termico, in una o più rate. Inoltre vi è anche l'iva agevolata al 10% ma solo in alcuni specifici casi:

>  Detrazione al 65% per efficienza energetica: ne beneficiano persone fisiche che acquistano pompe di calore caratterizzate da elevata efficienza, in grado di occuparsi sia del raffrescamento che del riscaldamento, se installate in sostituzione dell'impianto esistente e datato. La detrazione da Irpef o Ires avviene in 10 anni, considerando quote di uguale importo la cui somma è pari al 65% della spesa sostenuta relativamente ai lavori di installazione, progettazione e amministrativi, in maniera non cumulabile con altri bonus o incentivi pubblici. La detrazione è ammessa anche per chi installa i boiler dotati di pompa di calore, in sostituzione dei modelli più vecchi.

>  Bonus 50% o ecobonus sulle ristrutturazioni: questo genere di agevolazione è indirizzata unicamente alle persone fisiche che sono sottoposte al pagamento dell'Irpef. La detrazione riguarda anche pompe di calore reversibili (caldo e freddo) che hanno una classe di efficienza più bassa, ma soprattutto i climatizzatori a pompa di calore. Il 50% delle spese sostenute viene restituito, mediante detrazione fiscale, spalmato in un tempo di 10 anni, con importi paritari.
>  Conto termico: è per pompe di calore che rispettino determinate condizioni (stabilite da una tabella emessa dagli organi pubblici preposti) e riguardano i miglioramenti energetici, dai quali si elaborano precisi calcoli con l'ausilio di alcuni strumenti matematici.
Il nuovo conto termico prevede l'applicazione di coefficienti di valorizzazione termica aggiornati in base a quanto prodotto dalle pompe di calore. Se l'importo incentivato è inferiore a 5 mila euro, questo viene rilasciato in unica rata. I prodotti che beneficiano di tale incentivo sono espressi in un elenco apposito e la richiesta è piuttosto semplice e intuitiva, ma va inoltrata alla GSE entro 60 giorni dal termine dei lavori.
Il conto termico è valido anche per l'installazione di pompe di calore a Torino e Piemonte, in quanto un parametro di determinazione è proprio la zona geografica interessata.
 
quando zsi può fare lo scarico a parete dei fumi della caldaia a torino e provincia
dichiarazione di conformità per impianti di riscaldamento e raffrescamento a torino e provincia
distanze minime dello scarico dei fumi della caldaia sul balcone a torino e provincia

libretto impianto e rapporto di controllo documenti obbligatori per legge che solo aziende certificate come idrocostruzioni possono rilasciare per impianti di riscaldamento e raffrescamento
dosatore di polifosfati per addolcire l'acqua e togliere il calcare dall'acqua della caldaia prodotto n vendita da idrocostruzioni ai prezzi più economici di torino e provincia
defangatore magnetico per impianto caldaia

IDROCOSTRUZIONI è un marchio in concessione a WEGREEN SRL

P.I 12321840014

Sede legale: Via Nicola Fabrizi 136 - 10145 Torino

Sedi operative e Show-Room:

Via Saorgio 38|D - Torino 10147

Corso XXV Aprile 98 - Rivoli 10098

Tel. 0110766757

info@idrocostruzioni.com



 © Copyright 2023 All rights reserved