IMPIANTI IBRIDI A POMPA DI CALORE A TORINO

POMPA DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E SOSTITUZIONE DI CALDAIE A GAS METANO E  GPL UNITA AL RISPARMIO DI UNA CONDENSAZIONE PER IMPIANTI A TORINO

IDEALE PER LA SOSTITUZIONE DELLA VECCHIA CALDAIA A GAS MANTENENDO L'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO TRADIZIONALE ESISTENTE A RADIATORI AD ALTA TEMPERATURA A TORINO

La necessità di cercare soluzioni per ridurre i costi di riscaldamento delle nostre case e la scelta ponderata di ridurre l'inquinamento ambientale sta favorendo il diffondersi delle pompe di calore a Torino e provincia, apparecchiatura che sfruttando il il principio del funzionamento frigorifero estrae calore dall'ambiente esterno per cederlo nell'edificio. Grazie  ai passi da gigante fatti dalla tecnologia ad inverter che rendono queste macchine sempre più efficienti e performanti e grazie agli incentivi statali di cui godono le installazioni l'installazione di pompe di calore a Torino sta trovando sempre più consensi.

Le detrazioni fiscali del 65% e i contributi del conto termico infatti permettono di ammortizzare i costi iniziali rapidamente.

In base alle caratteristiche dell'impianto termico ,dei suoi corpi scaldanti e del combustibile utilizzato bisognerà scegliere la soluzione più indicata che permetta quindi il più rapido ammortamento possibile.

In occasione infatti della sostituzione della caldaia a Torino per impianti esistenti ad alta temperatura e quindi con temperature di mandata sopra i 50 gradi le sole pompe di calore con tecnologia ad inverter non sono sempre la scelta più conveniente.

Difatti quando la temperatura esterna scende sotto i 5 gradi circa i consumi aumentano e i rendimenti si riducono notevolmente neutralizzando il risparmio economico avuto nel resto dell'anno.

È proprio per questo motivo che nascono i sistemi ibridi che godono dei bassi consumi e di un alta efficienza energetica di una pompa di calore e dalle alte prestazioni di una caldaia a condensazione  .

RISPARMI FINO AL 50% CON UN IMPIANTO IBRIDO A TORINO

Scegliere una soluzione ibrida per la sostituzione della vostra caldaia a gas è un'opera che non richiede nessuna opera invasiva di ristrutturazione ed è sicuramente la scelta migliore quando è presente un impianto a radiatori e  si vogliono abbattere drasticamente le spese di riscaldamento. Lo spazio necessario è davvero contenuto e non è necessario installare costosi accumuli come per gli impianti solari o le caldaie a pellet.  Con questo sistema in base alle condizioni climatiche del periodo si può utilizzare la sola pompa di calore, la caldaia a condensazione oppure far funzionare simultaneamente i due generatori di calori scegliendo la soluzione più vantaggiosa.

Grazie all' Hibrid system questa operazione avviene attraverso una scheda elettronica dove basterà impostare il costo di un m3 di gas e di un Kw elettrico che la commutazione pompa di calore e/o caldaia avverrà in questo modo:

Funzionamento ibrido caldaia a condensazione, pompa di calore a Torino con daikin rotex

Vediamo quindi che quando la temperatura esterna diventa rigida l'unica tecnologia efficiente rimane la caldaia a condensazione, che in condizioni più favorevole integra la pompa di calore aumentando la temperatura dell'acqua di pochi gradi. Si noterà comunque che nella maggior parte del periodo invernale in Torino e provincia  il funzionamento della sola pompa di calore sarà più che sufficiente o al max si favorirà una modalità ibrida:

IL RISULTATO E' UN RISPARMIO RISPETTO ALLA SOLA CALDAIA A CONDENSAZIONE DEL 35% E DI UNA CALDAIA TRADIZIONALE FINO AL 50%

 

installazione di sistemi ibridi con pompa di calore e caldaia a condensazione a Torino e provincia per il risparmio energetico dei consumi per un impianto di riscaldamento alimentato da metano o gpl

CALDAIA A DOPPIA CONDENSAZIONE E POMPA DI CALORE

Oltre al risparmio sulle spese di riscaldamento e i l'utilizzo delle detrazioni fiscali che permettono un rientro in dieci anni delle spese di installazioni attraverso una detrazioni irpef o al nuovo conto termico che prevede un incentivo accreditato sul conto corrente in una o più rate la caldaia a doppia condensazione Daikin Rotex grazie al suo scambiatore innovativo garantito 10 anni condensa anche quando produce acqua calda sanitaria portando un ulteriore risparmio del 20% rispetto ad una caldaia a condensazione semplice . Altro vantaggio non da poco è quello di non avere una valvola a tre vie e uno scambiatore a piastre  e quindi di ridurre le spese di manutenzione future diminuendo la componentistica interna.

Inoltre il risparmio di usare una fonte di energia rinnovabile come l'aria praticamente per tutto l'inverno attraverso la pompa di calore permette al sistema ibrido di raggiungere una classe di efficienza energetica altissima in A++ con un coefficiente di performance (COP) superiore a 5 per il modello da 5 Kw apportando maggior valore alla propria abitazione.

 

Preventivo di costo di sistema ibrido composto da Caldaia a condensazione e pompa di calore Daikin rotex a Torino

SISTEMI IBRIDI:LA POMPA DI CALORE SPOSA LA CALDAIA A CONDENSAZIONE ALL'INSEGNA DEL RISPARMIO E DEL CONFORT

PERCHE' INSTALLARE UN IBRIDO?

Con la stagione invernale ormai alle porte effettuare un calcolo delle spese di riscaldamento che gravano sui bilanci delle nostre famiglie è un obbligo e soprattutto diventa un dispiacere dove gli impianti esistenti sono ormai obsoleti e vetusti. Infatti la spesa media della bolletta del gas per un appartamento di circa 80 metri quadri in una città del nord Italia come Torino si aggira intorno ai 900 euro per il gas Metano e di 2100 euro  per impianti alimentati a gpl  , mentre per quanto riguarda una casa indipendente di circa 220 metri quadri la spesa media si attesta dai 2200 euro per il metano fino ad arrivare ai 4000 euro per il gpl. Ragion per cui la scelta di sostituire la caldaia esistente con un sistema ibrido rappresenta la scelta migliore per un impianto ad alta temperatura con radiatori sia per questioni di costi che per ragioni di confort. L'evoluzione della tecnologia ad inverter rende le pompe di calore molto efficiente con temperature miti fino a 7 gradi ma poco convenienti e poco performanti con temperature rigide.E' qui che entra in gioco la caldaia a condensazione e la sua capacità di riscaldare l'acqua anche in condizioni di freddo intenso e di produrre acqua calda sanitaria instantanea in qualsiasi momento.

La capacità della scheda elettronica di scegliere la soluzione più economica e conveniente tra caldaia a condensazione o pompa di calore o il vantaggio di usare tutte e due simultaneamente garantiscono il massimo confort e il miglior rendimento in caso di efficientamento energetico di un impianto tradizionale a termosifoni con temperaura di mandata fino ad 75 gradi.

Grazie alla proroga delle detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di risparmio energetico e all'entrata in vigore del nuovo conto termico al 31 /05/2016 i tempi di ammortamento si riducono in brevissimo tempo.

leggi di più 0 Commenti
Elenco aziende
La nostra vetrina su Coobiz

IO SONO UN AFFIDABILE

I miei feedback:
idrocostruzioni
Categoria:
Idraulico
Torino
Lavorincasa.it
TOP100-SOLAR