Il condizionatore consuma di meno su deumidificatore?

il condizionatore consuma di meno con il deumidificatore?

climatizzatore con funzione di deumidificatore

È vero che il condizionatore consuma di meno con il deumidificatore?

Contrastare il caldo all’interno della nostra casa spesso non è così semplice come si possa pensare. Sul mercato abbiamo a disposizione numerosi condizionatori anche piuttosto innovativi. Grazie ai nuovi climatizzatori in classe A+++ come il Daikin Stylish abbiamo la possibilità di abbassare la temperatura delle stanze e di mantenerla costante nel corso della giornata. Spesso alcuni si chiedono se sia meglio utilizzare il climatizzatore o il deumidificatore. Ma c’è anche un’altra domanda che molti si pongono: è vero che il condizionatore consuma meno con il deumidificatore? Per rispondere a questa domanda dobbiamo sempre affidarci ad un consulente esperto, scegliendo un tecnico locale che con la sua competenza potrà darci dei consigli giusti e che ci possa spiegare la differenza di funzionamento tra la modalità di deumidificazione e quella di raffreddamento.

 

 

il consumo del climatizzatore con il deumidificatore

Per capire meglio la differenza delle due modalità e dei loro consumi bisogna conoscere il procedimento che deumidifica l'ambiente con il climatizzatore: la funzione di deumidificazione consiste in una trasformazione dell'aria che arriva alla saturazione attraverso il raffreddamento fino al punto di rugiada.Il processo avviene attraverso uno scontro tra l'aria calda e la batteria fredda del condizionatore.Se la percentuale di umidità nell’aria è rappresentata da un valore basso,perchè magari abbiamo acceso il condizionatore un paio di ore prima il climatizzatore tende a sforzare progressivamente, per arrivare al punto di rugiada. Di conseguenza accade che nella prima fase, che corrisponde a circa 30-40 minuti di funzionamento, consuma di meno per poi sfruttare più energia della funzione aria fredda ovvero in funzionamento deumidificatore all'inizio si risparmierà corrente ma quando l'umidità relativa scenderà dovrà incrementare il consumo per riuscire a toglierne ancora.Quindi non c'è una regola fissa sul fatto che il climatizzatore possa consumare meno con il deumidificatore o con la funzione aria condizionata.

COME RISPARMIARE CON LA FUNZIONE DEUMIDIFICATORE

Come risparmiare con la funzione di deumidificazione?

Il consumo del condizionatore è correlato anche alla modalità che utilizziamo nell’uso di questo elettrodomestico. Molti climatizzatori infatti possiedono anche la funzione deumidificatore, che comporta meno danni per quanto riguarda la salute. Per esempio, se la temperatura esterna supera i 35 gradi, non bisognerebbe mai impostare la temperatura di casa su un intervallo che va dai 19 ai 23 gradi.

In questo modo avremo una temperatura troppo bassa, che fa innalzare i consumi, ma può provocare anche danni all’organismo, causando malanni come raffreddore, bronchiti e faringiti. Se utilizziamo la funzione di deumidificazione, il climatizzatore sarà in grado di eliminare l’umidità in eccesso, assicurando un risparmio iniziale in termini di consumo.

L'umidità è un fattore fondamentale, che deve essere sempre tenuto in considerazione. Anche senza rendercene conto, accade che spesso d’estate non è la temperatura in sé a provocare molto fastidio. È proprio l’umidità eccessiva che porta il nostro corpo a percepire una temperatura ancora più alta. Ecco perché la funzione del deumidificatore può essere davvero essenziale.

IL RISPARMIO CON LA MANUTENZIONE

È sempre importante, per risparmiare, affidarsi anche ad un tecnico specializzato, che si può facilmente trovare nel territorio locale, sia per essere guidato  nella scelta migliore per il climatizzatore  da installare sia per pensare alla manutenzione annuale del condizionatore. Soltanto in questo modo la macchina può funzionare in maniera efficiente, permettendo di non gravare troppo sulla bolletta.

È necessario effettuare regolarmente la pulizia dei filtri, specialmente se l’uso del condizionatore avviene con continuità. Anche chi non usa il condizionatore per tutto l’anno, prima di accenderlo deve effettuare un controllo dei filtri, perché proprio qui si possono accumulare molto più facilmente polveri ed acari. 

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    Paolino vito (mercoledì, 12 giugno 2019 08:27)

    Cerco chi mi vende un dual split con pompa di calore. Piu installazzione. Pagamento se possibile in bollettini postali x ho una pensione d inabilita bassa. E difficilmente mi passano il finanziamento.

  • #2

    Emilio (mercoledì, 28 agosto 2019 11:39)

    Io sono stato da 'OBI'.. un negozio del fardase... e ho scelto il climatizzatore che mi serviva e mi hanno fatto un preventivo (compreso di installazione).. e lo ho dilazionato in 12 mesi senza interessi. Prova a vedere... Ok

  • #3

    Ferdinando (mercoledì, 24 giugno 2020 13:43)

    Ma se uso la modalità deumidificatore, il condizionatore prende l'aria direttamente dalla stanza o dall'esterno?

  • #4

    Mario (martedì, 28 luglio 2020 09:53)

    Il clima non è una VMC (ventilazione meccanica controllata) per cui prende aria sempre dall' interno della stanza dove è installato lo split. L' aria viene "pulita" se così si può definire attraverso dei filtri interni, che andrebbero igienizzati almeno una volta a stagione. In definitiva la funzione deumidificatore è la stessa funzione clima dove viene impostata in automatico la temperatura interna solitamente a -1 gradi rispetto alla temperatura attuale. Sufficiente a far condensare le particelle di umidità in acqua ma non a sbilanciare troppo la temperatura della stanza.

  • #5

    Enzo tolentino. ( mc ) (mercoledì, 12 agosto 2020 12:57)

    Io ho messo due split con motore mitsubishi a 12.000 btu eccezzionale ,,, x un appartamento di 100 mq
    Costo 2600 piu iva
    Ma ke con lo sgravio fiscale risparmio il 50/

    Tutto compreso
    L importanTe ke lo fate fare ad un tecniko ke poi vi garantisca l assistenza non ke andate di kua’ e di la x risparmiare 100€ e poi kuando serve non ve lo aggiusta nessuno

  • #6

    Maurizio (mercoledì, 19 agosto 2020 22:11)

    Enzo, ma come scrivi..?

  • #7

    Marci (domenica, 23 agosto 2020 13:21)

    Infatti, e ke kazz

  • #8

    Anna (giovedì, 10 settembre 2020 10:35)

    Ciao con la funzione deumidificatore a che livello numerico posso metterlo per avere un'ottima temperatura in casa, grazie per la futura risposta. Ho un semplice Daikin che è sia condizionatore che deumidificatore e che riscalda anche

  • #9

    Mario (mercoledì, 26 maggio 2021 08:35)

    Una curiosità, se il climatizzatore e scarico di gas può deumidificare?

  • #10

    Giabgi (venerdì, 25 giugno 2021 19:04)

    Mario, ma che domande sono?. Come si fa a condensare l’acqua dall’aria senza io freddo?. Quindi senza gas?. Hai presente quando tiri fuori la bottiglia fredda dal frigo?. C’è dell’acqua all’esterno della bottiglia, ecco, il freddo ha fatto condensare l’umidità, succede lo stesso con il deumidificatore, ergo, senza gas non funziona, di fa solo da ventilatore al massimo.

  • #11

    Danilo (sabato, 14 agosto 2021 18:05)

    Enzo Tolentino, scrivi come le puzzole. Non solo perchè su qui e su qua l'accento non va (neppure se scrivi kua' proprio come farebbe una puzzola) ma soprattutto dimostri che i tuoi genitori hanno buttato via tempo e denaro per mandarti a scuola.

  • #12

    Alberto Maltinti mltlrt@llibero.it (lunedì, 13 settembre 2021 16:26)

    Io volevo capire come in un sistema idronico devo impostare il fancoil

  • #13

    Alessio (domenica, 10 luglio 2022 19:49)

    Riuscite a fare discussione anche qui....siete i peggiori

  • #14

    Giancarlo (sabato, 23 luglio 2022 17:15)

    1) Il RISPARMIO DI QUALSIASI RISORSA DIPENDE SEMPRE DALL'OBIETTIVO.
    2) Il massimo risparmio lo ottengo sempre riducendo il COMFORT.
    3) PRIMA DI DIBATTERE SULLA UTILITA' DI DEUMIDIFICARE BISOGNA VERIFICARE SE deumidificare E' NECESSARIO.
    Con le precedenti premesse, io a casa mia ho dieci sonde di temperatura e 3 di queste misurano l'umidità. Poiché ho anche i grafici posso fare delle statistiche (ad occhio) e vedo che l'umidità di cucina - soggiorno - st. da letto sta tra 40% e 60% quindi nel mio caso DEUMIDIFICARE NON SERVE.
    Se io usassi la funzione deumidificatore la temperatura sarebbe NON CONTROLLATA ed il DISCOMFORT sarebbe certo.
    RISULTATO: risparmio ceto e discomfort assicurato.
    Ma .... io ho comprato una macchina per risparmiare energia oppure ... per avere comfort. Se voglio risparmiare energia la soluzione è facile: non compro nulla e sto al caldo ed al freddo.
    QUALCHE DATO su umidità relativa e comfort. I dati sperimentali dicono che il corpo umano accetta un intervallo elevato di umidità ed invece accetta (a parità di comfort) un intervallo stretto di temperatura.

    Sulla base di questi fatti SPERIMENTALI (disponibili sui numerosi testi che parlano del comfort termoigrometrico negli ambienti confinati) ed alla misure che ho citato per casa mia (che valgono per una alta percentuale di casi), il problema di risparmiare energia A PARITA' DI COMFORT si risolve NON usando la funzione deumidificazione oppure gli apparecchi deumidificatori ma comprando uno split con la classe energetica più alta e gestendolo razionalmente (set point di temperatura da 26°C in su) e fasce orarie opportune di tipo automatico oppure manuale, magari con controllo remoto. Se torno alle 18 (la casa sarà molto calda) accendo l'impianto un'ora prima con il cellulare e l'APP predisposta dal costruttore della macchina.
    -------------------
    Pensati un pò.
    GR

  • #15

    Carlo (mercoledì, 17 agosto 2022 07:55)

    Complimenti a Giancarlo per la descrizione approfondita

    PS anche se ancora a me qualcosa non è chiara

  • #16

    Andrea (domenica, 16 luglio 2023 09:57)

    La funzione deumidificatore e condizionatore nei climatizzatori usa lo stesso identico principio.Deumidificano e raffrescano l'aria.Punto. Non è vero che tenendo solo la funzione deumidificazione si ha un risparmio energetico! Anzi! E' meglio climatizzare l'aria impostandola a temperature non troppo basse. Così facendo il climatizzatore accenderà la pompa solo quando necessario per raggiungere la temperatura,dopodichè ventilerà. Funzionando solo come deumidificatore,la pompa spingerà di continuo! Facendo lievitare i consumi!

  • #17

    Ilios (venerdì, 21 luglio 2023 00:07)

    Conversazione interessante.
    Io ho comprato da poco un Gree Pular da 12000 btu e lo sto sperimentando in una casa di 50m2 e 5 locali. Noto che rispetto ad un Mitsubishi di 6 anni fa che avevo a casa precedente, sempre da 12000 btu il consumo del Pular è significativamente maggiore. Premetto che sono solito usare il condizionatore in modalità dry (forse sbagliando, da quando leggo) però il Mitsubishi consumava circa 300 W mentre il Pular ne consuma 700 W. Sto cercando una spiegazione che va da una errata installazione dell’impianto ad un diverso funzionamento dei brand, anche se Gree dichiara efficienze da capogiro..